ARTISTI e COMPAGNIE in concorso

12 Compagnie in Concorso per aggiudicarsi i tre Premi del festival: Premio della Giuria, Premio Giuria dei Bambini 'Don Eugenio Bussa' e Premio del Pubblico. DUE PREMI, LI DECIDETE VOI! Ecco come:

IL PREMIO DEL PUBBLICO va allo spettacolo che avrà ottenuto il maggior gradimento, che il pubblico esprime con le stelline sulle strisce-voto che riceve ad ogni spettacolo. 

IL PREMIO GIURIA DEI BAMBINI è assegnato dall'omonima Giuria (4-12 anni) composta da bambini del pubblico, che dovranno registrarsi presso l'ufficio festival. Tutte le info sui Premi QUI


Adrian Kaye (Gran Bretagna) - Cafe' con Leche Circus (Messico-Italia) - Caracola (Argentina) - Cie i.Si No Mad (Francia) - Cirkus Trochu Jinak (Repubblica Ceca) - Compagnie du Faubourg (Francia) - El Diabolero (Austria) - I 4 Elementi (Italia) - Margherita Mischitelli (Italia) - The Three Dots (Italia) - Twin Brothers (Brasile-Colombia) - Vitaminaeci (Italia) 


Adrian Kaye

Adrian Kaye

Adrian Kaye [Gran Bretagna]

Adrian Kaye Show

Un misto di pantomima, improvvisazione, semplici ed efficaci gag da seguire tutto d'un fiato. Un baule pieno di semplici oggetti che prendono vita, una mimica facciale ben costruita e l'interazione con i passanti, danno vita ad uno spettacolo di grande comicità. Uguale e sempre diverso al tempo stesso, cambia e si adatta al pubblico ed al contesto. 

Cie iSi No Mad

Cie iSi No Mad

Cie iSi No Mad [Francia]

iSi et Là

Mr iSi, un musicista nomade e idiota, sta cercando da qualche parte un luogo dove poter vivere da solo. Oltre ai bauli e agli oggetti che porta con sè, scopriamo le sue piccole abitudini ... e il suo compagno di strada, perfettamente nascosto! Uno spettacolo poetico, musicale, senza parole, che parla di consumo eccessivo, potere, crudeltà, tenerezza. Il mondo di due personaggi nomadi, che vivono con parsimonia e senza sprecare nulla, in un singolare universo costruito attorno a oggetti recuperati. Una vita ordinaria dove a poco a poco si rivela, attraverso la società, la nostra strada. Ridiamo, siamo commossi, ci schieriamo dalla parte di uno o dell’altro. E poi sognamo, ma soprattutto ci concentriamo sui questi due surreali personaggi che rievocano l'atmosfera di Jacques Tati, Buster Keaton o Charlie Chaplin, in un universo ispirato a Tim Burton. 

El Diabolero

El Diabolero

EL DIABOLERO [Austria]

Diabolissimo
Uno spettacolo che combina tra loro capacità estreme di diabolo-juggling, pantomima, clown, commedia e persino un tocco di magia. Il fattore divertimento è alto quanto lo sbalordimento che questo produce. Ecco perchè El Diabolero è un gran maestro di street performance, che proprio quest’anno festeggerà la sua ventesima stagione nel mondo dello streetperforming internazionale. I suoi spettacoli sono pluripremiati da un pubblico entusiasta di tutte le età in circa 40 paesi e 4 continenti.

The Three Dots

The Three Dots

THE THREE DOTS [Italia]

Mimesis

 Tre mimi fuori dal comune e il loro bizzarro modo di vivere: una visual comedy incentrata sul gioco del potere e della ribellione, che attraverso l’arte del mimo e del clown mostra le assurdità della vita vera. I nostri anti-eroi sono costantemente in conflitto a causa delle loro differenti personalità: dall’inizio alla fine si ritroveranno a ridere, piangere e duellare insieme, creando e distruggendo mondi. Dalla loro stravagante nascita sotto forma di spermatozoi all’illusione di cambiare una lampadina invisibile, da una folle degustazione di una banana ad un combattimento senza esclusioni di colpi, e soprattutto di gag. Uno spettacolo universale e lontano dalle vecchie convenzioni, che strizza l’occhio alla cultura pop e tenta di dare nuova vita allo stereotipato personaggio del mimo. Marcel Marceau diceva: “Le parole possono dividere le persone, il mimo può essere un ponte tra esse”. Ma NON in questo spettacolo.

Cafè con Leche Circus

Cafè con Leche Circus

Cafè con Leche Circus [Messico-Italia]

Passi da Gigante
In equilibrio continuo tra giocoleria e commedia, Diego racconta in sella alla sua giraffa alta più di tre metri le difficoltà e avversità che possono verificarsi nella vita quotidiana di un artista. Affiancato da un’abile assistente oltre che dal pubblico a cui chiederà aiuto, darà dimostrazione comica e dinamica di tutto quello che si può fare a quell’altezza, comprese lecelebri ‘routine’ e i suoi numeri di equilibrio, frutto di anni di ricerca e di esercizio. Una miscela esplosiva di empatia sudamericana e tecniche circensi, a cui da un tocco in più Chiaretta: un incanto irresistibile.

Cirkus Jinak

Cirkus Jinak

Cirkus Jinak [Repubblica Ceca]

On the Road

Per la prima volta in Italia, la Compagnia presenta le avventure di Acrobetka, il viaggio romantico di una giovane ragazza mimo, ammirata da tre acrobati che lottano per la sua attenzione. Una storia poetica che ci farà volare almeno con la fantasia, tra acrobazie che sfidano la forza gravitazionale, giocoleria e ruota tedesca, per citare solo alcune delle tecniche che la Compagnia padroneggia con leggerezza. Uno spettacolo di strada internazionale, costruito con determinazione e coreografie uniche perché, come dicono loro: “non copiamo, siamo originali”. Incredibile casualità del destino: la Compagnia si esibirà nel luogo in cui, diversi anni or sono, il grande drammaturgo e loro connazionale Bolek Polivka diede vita ai più importanti spettacoli sul ‘nuovo clown’ che ancora oggi in molti ricordano. E il Cirkus Jinak, Polivka lo conosce bene, dato che ha partecipato ai festeggiamenti per il suo settantesimo compleanno, a Brno! 

Margherita Mischitelli

Margherita Mischitelli

MARGHERITA MISCHITELLI [Italia]

Amore Pony

 Una ragazza cerca un amore da favola. Si agghinda di bianco nel goffo tentativo di imitare Julia Roberts in “Se scappi ti sposo”, uno dei suoi film preferiti assieme a “Pretty woman” e “Dirty dancing”. Tuttavia, la sua parte ancora infantile prova disgusto nei confronti dell'amore fisico. Così sublima nella figura del Mini Pony il suo ideale di uomo romantico, e l'amore diventa un volo a cavallo. Spettacolo comico e divertente adatto ad un pubblico di ogni età, coronato da una tecnica acrobatica alla Ruota Cyr travolgente quanto ipnotica!

Da quest'anno con l'aggiunta di una mirabolante performance di equilibrismo su bottiglie.

Twin Brothers

Twin Brothers

TWIN BROTHERS [Brasile-Colombia]

Twin Brothers Show!

Una coppia di fratelli gemelli, così almeno vogliono far credere, che hanno ottenuto il loro primo lavoro come addetti alle pulizie. Con la loro brillante immaginazione e tanto umorismo, trasformeranno la loro giornata di lavoro in un giorno pieno di magia, acrobazie e molti momenti sfortunati che vi faranno rotolare dal ridere… perché il piccolo problema dei due gemelli è che sono completamente pazzi! 

Caracola

Caracola

CARACOLA [Argentina]

Cara a cara

Poesia in chiave di clown. Una pausa surreale. Un viaggio alla radice della nostra essenza. La Terra che siamo, l'acqua che ci abita, l'aria che ci muove, il fuoco... Uno 'spettacolo-incontro' che ci interroga sul chi siamo, da dove veniamo, il presente. Una valigia, un telefono appeso, il tempo che non aspetta, un cavo che intrappola, trovarsi davanti allo specchio, la terra. Assurdamente quotidiano, straordinariamente ordinario. Tante 'caras' (facce) nello stesso corpo. Tanti ritmi nello stesso tempo.

Compagnie du Faubourg

Compagnie du Faubourg

Compagnie du Faubourg [Francia]

La quête du râle

Phahahaaa è un uomo preistorico proiettato nel nostro mondo contemporaneo. È solo e si è perso. Scopre questo nuovo mondo che si apre davanti a lui, e incontra una tribù (il pubblico). Sono così diversi e allo stesso tempo così somiglianti a lui… paura e curiosità si fondono. Comincia quindi una serie di azioni assurde per farsi valere in questa potenziale famiglia. Ci riuscirà? La tribù farà dunque il passo verso di lui, verso l'ignoto, la differenza, l'altro, e si lascerà trascinare in una sorta di trance preistorico-contemporaneosenza limiti, per adottare questo cugino che viene da molto lontano? Il linguaggio emozionale non verbale, la scoperta del mondo e il fare insieme, con la bellezza e complementarietà delle nostre differenze…

I4elementi

I4elementi

I4ELEMENTI [Italia]

As-Solo

 E’ uno spettacolo di clown, incentrato tutto sulla forza espressiva e la stravaganza del personaggio protagonista ed il suo rapporto con la musica: un uomo con cappotto prima, un fantomatico quanto improbabile campione sportivo poi, che attraverso il linguaggio non verbale ed una serie di ritmi musicali improvvisati porta in scena una vera e propria sfida a colpi di racchette, scope ed oggetti bizzarri. Grazie al coinvolgimento del pubblico chiamato a giocare e ad alcuni virtuosismi di giocoleria ed equilibrismo, lo spettacolo scivola tra risate ed immaginazione fino ad una assurda sfida sportiva.  Un evento spettacolare che vedrà trionfare musica, immaginazione e fantasia. Concepito e strutturato per stupire, è un omaggio al cinema muto, alla potenza della musica dal vivo. La Compagnia, con una formazione diversa, ha vinto il Premio del Pubblico nel 2016.

Vitaminaeci

Vitaminaeci

VITAMINAECI [Italia]

Lo Cicero, il Mago dei sogni

 Un mago un po’ maldestro non riesce a fare le sue magie da solo. Con l’aiuto del pubblico riuscirà a realizzare una formula magica capace di creare delle mega bolle, che incanteranno grandi e piccini.Il viaggio nel mondo leggero delle bolle, all’apparenza piccole e delicate, ma capace di trasformarsi in gigantesche cupole capaci di inglobare una intera famiglia... cane compreso! Lo spettacolo non manca di suscitare meraviglia, e non solo tra i bambini, perché sfida le leggi della fisica e ci porta in un mondo di sogno e leggerezza, un gioco semplice e ipnotico che sembra non avere mai fine, a cui si aggiungono, inaspettati, dei trucchi di autentica magia.