MILANO CLOWN FESTIVAL

14-15-16-17 febbraio 2018

13-edizione.png
Screen Shot 2019-02-18 at 13.09.18.png

MCF_Manifesto_13_OK.jpg

Luigi Pirandello - Nobel per la Letteratura nel 1934 -  scriveva nel “Berretto a Sonagli": risiedono nella mente umana tre corde d'orologio: la corda seria, la corda civile, e quella pazza. Mi vien da pensare che a noi clown ce ne manca una di corda, quella civile. Si, passiamo  direttamente da quella seria a quella pazza:  senza la seria non può nascere la corda pazza, e l’insieme delle due formano un clown.

CORDA PAZZA: è la “voce” del Clown che ci mostra un linguaggio primordiale, antico come la commedia dell'arte, ma così innovativo e comprensibile da tutti, che anche i bambini di pochi mesi lo capiscono. Non è semplicemente il linguaggio del corpo, ma quello dell’anima. Ricetta: un po’ di amor proprio - un “qui, adesso” - un sorriso sincero e  per sempre - un bel po’ di te vöeri ben - no controll in quantità libera -  un bel po’ di risate con tutte le vocali - un pianto finto - abbracci al primo che incontri - ci mischiamo tutti come fagioli in scatola.  Ed ecco la felicità! Nessun conto da pagare, se non un soldino nel cappello, al termine dell’esibizione.

CORDA SERIA: “la strada è l'unica salvezza” cantava  Gaber. Chi meglio di noi saltimbanchi può dirlo? Nel bene o nel male le strade - si sa - portano sempre da qualche parte, si tratta di capire quella giusta. Ed ecco il paradosso: in una società che non trova la via maestra,  il pajasso - come si dice in Spagna -  diventa un esempio! l’antieroe, l'antidoto al degrado. Un clown sa che far ridere è difficile, ancor di più quando percepisce il degrado di umanità che stiamo vivendo. Non ci basta più uscire dalle case e andare in strada: occorre agire, mettersi in gioco e non rinunciare alla vita!

Buon festival a tutti voi

Clown power! Moriss (direttore artistico e clown)

ci siamo anche NOI!

Come sempre al festival, un assaggio delle nuove produzioni della nostra scuola. Con NOI PRODUCTIONS le super anteprime con...

MICIO & the Family

con Micio, i bambini del corso del Venerdì e gli allievi II anno della Scuola di Arti Circensi e Teatrali

Ma chi è questo Micio? Certo, con un nome del genere graffierà… Non è ben chiaro da dove venga, di sicuro si capisce anche dall’accento che qualcosa di zingaresco nel sangue c’è. E infatti, tanto per cominciare, si attiene scrupolosamente alla leggenda metropolitana secondo cui ‘gli zingari rubano i bambini’. Ne ha raccattati su un bel mucchietto tra le strade di mezza Europa, dalla Svezia a Venezia, ma solo con l’intento di regalare loro la libertà dalla schiavitù della scuola e dell’università, dal doversi per forza far la doccia ogni santo giorno, dalle bollette da pagare quando cresceranno. Però i sogni, almeno quelli, non costano niente, e i bambini di Micio di sogni ne hanno parecchi.

I PUMI - "Pumi...show!"

con Mwalimu Chengo, Dario Cocchiaro, Pietro De Rosa, Giacomo Matelloni, Gabriele Chiapparini

Mettiamo che il migliore acrobata keniota in circolazione si ritrovi senza gli altri componenti del gruppo, quattro connazionali rimpatriati per via del permesso di soggiorno scaduto. Mettiamo poi che decida di non gettare la spugna e assuma altri quattro ragazzotti saltimbanchi brianzoli. E mettiamo allora che questi quattro facciano del loro meglio, tentati anche da una possibile partecipazione a Italia’s Got Talent. Beh diciamolo, le premesse non sono granchè, perlomeno pensando ad uno spettacolo di acrobatica e abilità. Ma non tutto è perduto: forse l’esibizione prenderà la forma di uno show di comico, e naturalmente non resta che capirlo di persona !

PROGRAMMI SPETTACOLI E EVENTI [clicca per aprire/scaricare]

UFFICIALI & Eventi Speciali

Gardi Hutter [Svizzera] | Brigata Totem [Italia] |Mandibul Orchestra [Francia] |Pina Polar [Polonia] | I Fratelli Caproni [Italia] | Astral Mazout [Francia] | Compagnia Omphaloz [Francia-Italia] | Alessandro Larocca [Italia] |

ARTISTI e COMPAGNIE in concorso

Alice in WonderBand (Serbia) | asSircopatas (Spagna) | Elabo(Germania) | Mr. Mustache (Italia) | Mwalimu Chengo (Kenya) | Swingari (Italia) | Duo Abbraccio(Belgio) | Duo Edera (Italia) | Kicirke (Spagna) | L'Abile Teatro(Italia) | Siclown (Spagna) |

 

libri, finalmente!

Si, finalmente il festival dedica uno spazio - piccolo, sacrificato ma ufficiale - ai libri. E lo fa prima di tutto attraverso un bell'evento-presentazione Giovedì 15 al Circo Bussa, con SAGOMA EDITORE e la nuovissima edizione della biografia ufficiale Mr. Laurel & Mr. Hardy, e poi ospitando un libraio vero - come ce ne sono ormai pochi - oltre che un amico: Filippo Manganaro di DYNAMITE BOOKS. Entrambi li troverete al Circo Bussa con tante proposte selezionate per voi. Ecco, scoprite chi sono e cosa fanno.

SAGOMA EDITORE

Sagoma Editore è la prima casa editrice italiana dedicata esclusivamente alla comicità e all’umorismo. Pubblica i migliori titoli su questa materia: dalle autobiografie dei grandi della comicità come Gene Wilder, Monty Python o Jerry Lewis, fino a preziosi saggi (COLLANA “CHE STORIA!”), gustose dietro le quinte del mondo dello spettacolo (COLLANA “DIETRO LE QUINTE”) e molto altro ancora. Presenterà al festival il volume 'Mr. Laurel & Mr. Hardy", la storica biografia della coppia comica più amata al mondo.

www.libridivertenti.it

DYNAMITE BOOKS

Una libreria che porta sotto casa, nel vostro quartiere o nel vostro paese, le pubblicazioni degli editori indipendenti. Quelle che si trovano con difficoltà (e spesso non si trovano affatto) nelle grandi librerie generaliste. Dai libri per ragazzi di Orecchio Acerbo indispensabili nella cura della “sindrome acuta di insufficienza immaginatoria” alla sperimentazione letteraria tra memoria storica e racconto orale di Agenzia X; dai graphic novel di Eris e Tunuè ai saggi e romanzi in grado di strutturare resistenza al pensiero dominante proposti da Nova Delphi; dal cinema delle origini, quello di serie A, di Mimesis al cinema cult, dalla B alla Z, di Bloodbuster; dalla musica raccontata da Tsunami e Goodfellas alle testimonianze del nostro presente tumultuoso e discontinuo raccolte da Derive Approdi; dai classici del pensiero libertario di Ortica ai banditi senza tempo di Milieu; dalla narrazione disintossicata dalle scorie del pensiero unico di Alegre alla luce accesa sul mondo arabo contemporaneo da Il Sirente; dal vento che guida e orienta i naviganti del pensiero di Meltemi ai fatti e personaggi della grande storia di Res Gestae; dal contrappunto alla melassa mediatica cantato da Odradek alla narrativa sociale di Lorusso; dalla scoperta dell'Altro e del bisogno intrapresa da Atmosphere alla promozione della libera circolazione dei saperi di Bepress. Una ricerca in continuo aggiornamento animata dalla volontà di offrire uno spazio ai piccoli editori coraggiosi e anche dall’orgoglio di fare parte di quella categoria antica di librai ambulanti che in tutto il mondo continuano, nonostante tutto, a insistere testardamente nella diffusione della cultura. E noi che li conosciamo bene, possiamo confermarlo.

www.dynamitebooks.org

ricordiamo che:

* tutti gli spettacoli sono a INGRESSO LIBERO (con uscita consapevole)

* non occorre prenotare, ingressi ad esaurimento posti. E se un luogo è pieno, piccola passeggiata, e si raggiunge un altro spettacolo

VOTATE VOTATE VOTATE !!!

C'È TEMPO PER VEDERE TUTTE LE COMPAGNIE IN CONCORSO E SCEGLIERE CHI VINCERÀ IL PREMIO DEL PUBBLICO 2018


 

Undici Compagnie in Concorso per aggiudicarsi i tre Premi del festival: Premio della GiuriaPremio Giuria dei Bambini 'Don Eugenio Bussa' e Premio del Pubblico. DUE PREMI, LI DECIDETE VOI! Ecco come:

IL PREMIO DEL PUBBLICO va allo spettacolo che avrà ottenuto il maggior gradimento, che il pubblico esprime con le stelline sulle strisce-votoche riceve ad ogni spettacolo. 

IL PREMIO GIURIA DEI BAMBINI è assegnato dall'omonima Giuria (4-12 anni) composta da bambini del pubblico, che dovranno registrarsi presso l'ufficio festival. Tutte le info sui Premi QUI

Eventi speciali con...

... alcuni degli Artisti e Compagnie amici del festival, in versione primavera-estate: il Milano Clown Festival-DAY che si svolge in date e località sparse, dalla primavera all'estate. Con loro a bordo, il successo della carovana è garantito!

Nicolò Lo Cicero

Per la prima volta al Milano Clown Festival e in versione invernale, è in programma Mercoledì al Circo Pic per la serata inaugurale. E poi Giovedì, come si dice? per la gioia di grandi e piccini!

Linda Russo-Idà

Sorpresa dalle sorprese: arriverà al Circo PIC Mercoledì sera, in versione misteriosa... Ci aspettiamo qualunque cosa.

Urban Whisper

Una belllissima e nuova scoperta: una autentica band di strada, capace di suonare ovunque. Sono in programma Mercoledì nella giornata del VERY VERY SOCIAL-DAY, e poi Giovedì. Forse forse li vedrete anche sul tetto del PIC-bus!