ARTE & fotografia
OSSERVATORIO FIGURALE
VIA BORSIERI 12 - ZONA ISOLA, MILANO
Da 30 anni L’Osservatorio Figurale è casa di artisti e appassionati che hanno fatto dell’espressione creativa un’urgenza primaria nella loro vita. Il fondatore Enrico Lui credeva nella potenza della condivisione dell’esperienza legata al disegno, unendo le sue passioni per il teatro, la poesia e la musica tra le mura dell’atelier di via Borsieri 12 nel quartiere Isola a Milano.
L’Osservatorio Figurale, dopo la scomparsa di Enrico nel 1998 è diventata un’associazione culturale Arci con l’intento di promuovere e far conoscere la sua visione artistica. È un luogo d’arte, di disegno, di scrittura, di esperienze e di incontri fortunati. Un mondo magico, pieno di specchi da oltrepassare, dove si è sempre osservatori e osservati, spettatori e attori.
GABRIELE ZUCCA e SIMONA BOCCEDI
Gabriele Zucca e Simona Boccedi sono due colonne portanti del festival. Fotografi appassionati di umanità e viaggi che li hanno condotti nei più remoti angoli della Terra, riescono sempre a catturare la magia (una volta tanto il termine non è improprio) e a vedere cosa c’è ‘dentro’ a ciò che hanno di fronte, creando fantastici reportage. Anche per questo sono amatissimi dagli artisti, per cui realizzano ogni anno migliaia di ritratti e foto di scena, e da tantissimi anni anche dal festival, di cui sono i fotografi ufficiali.
RADUNI FOTOGRAFICI MILANESI
Light&Click è un gruppo che nasce per un progetto di condivisione. Per una passione comune. Per amore della fotografia, intesa come forma d’arte, come racconto. Un impegno nato tra amici che lo sono diventati proprio grazie a questa passione. Amanti della fotografia che vogliono trasmettere i valori seri di un'arte fin troppo sfruttata. Amici che hanno voglia di mettere la propria esperienza al servizio di chi vuole imparare. Un gruppo di fotoamatori, tecnici, appassionati, sognatori, che attraverso la fotografia hanno imparato ad osservare, a valutare, a capire, ad amare. Il nostro gruppo si propone all’insegna del divertimento, della didattica, della ricerca e della sperimentazione. Il gruppo, che conta oltre 450 iscritti, sta conducendo un progetto che sembra quasi un esperimento: promuovere l'interazione fuori dal web, attraverso uscite fotografiche organizzate quasi quotidianamente direttamente dagli iscritti in tutta la Lombardia. Saranno al festival per catturare, dal loro punto di vista, un po’ di vera umanità. A capitanare il progetto al festival ci sarà Nino Ferrante, fantastico fotografo di casa alla manifestazione.
FB: Lightandclick