Tutto sull’edizione 2019!

MCF19_manifesto_web.jpg

- CLICCA QUI -RASSEGNA STAMPA e sfoglia la rassegna stampa cartacea!

 
CLICCA [QUI] SFOGLIA IL LIBRETTO DEL FESTIVAL con i PROGRAMMI GIORNO PER GIORNO

CLICCA [QUI] SFOGLIA IL LIBRETTO DEL FESTIVAL con i PROGRAMMI GIORNO PER GIORNO

Milano Clown Festival 2019: un festival… STUPEFACENTE!

Grazie a tutti gli Artisti, ai PIC, ai tecnici e ai volontari che hanno reso possibile la magia

 
STELLA GIALLA BRILLIO.jpg

and the winners are…

| Premio del Pubblico - Cirkus Jinak (Repubblica Ceca) | Premio della Giuria - Cie iSi (Francia) | Premio Giuria dei Bambini - El Diabolero (Austria) |

STELLA GIALLA BRILLIO.jpg

STELLA POLARE.jpg
STELLA POLARE.jpg

COMPAGNIE UFFICIALI

Pierre Byland e Mareike Schnitker, Compagnie Les Fusains [Svizzera] I Lucchettino [Italia] L’Abile Teatro [Italia] Murga Saltimbranco + Frente Murguero Nordico [Italia]

PIERRE BYLAND E MAREIKE SCHNITKER - Compagnie Les Fusains [Svizzera]

PIERRE BYLAND E MAREIKE SCHNITKER

PIERRE BYLAND E MAREIKE SCHNITKER

Confusion – Regia Pierre Byland e Jaques Lecoq

Due attori, un uomo e una donna, osservano la vita quotidiana e il comportamento della gente e li analizzano.Si divertono a prendere in giro e tutto finisce in... confusion. Lo spettacolo dedicato al suo regista Jacques Lecoq, è un omaggio all'anti-eroe e all'uomo stupido per eccellenza, il Clown. Con questa opera Pierre Byland e Mareike Schnitker compiono una ricerca intorno alle relazioni fra il teatro e la vita. Attraverso l'osservazione diretta del comportamento della gente nella vita di ogni giorno: come si muove, come parla, quali sono i tic e le manie più frequenti, rappresenta l'anima profonda del Clown che sa accettare la sua stupidità e ne fa un tratto saliente del proprio carattere. Finalmente al festival Pierre Byland, una delle figure iconiche del Clown contemporaneo. Attore, regista, maestro, drammaturgo, da sempre immerso nella ricerca pedagogica sul nuovo Clown, ha fondato con Mareike Schnitker il Burlesk Center, dove approfondisce la relazione tra attore e uomo, tra teatro e vita.


_LUCCHETTINO_P9B4374_LOW.jpg

I LUCCHETTINO [Italia] - Deluxe, maghi per una notte. Regia di Paolo Nani 

Lo spettacolo sta per cominciare. La valigia e il cappello del mago sono già in scena. Il pubblico del mago sta entrando, e ci sono persino gli aiutanti del mago, o forse sono le maschere del teatro o i custodi. Insomma c’è proprio tutto, manca solo il mago. E sarebbe un bel guaio se non fosse che le maschere di turno sono Luca e Tino, aka I Lucchettino – già vincitori del Mandrake d’Or di Parigi, l’Oscar della magia – conosciuti in patria per le apparizioni televisive in Zelig Circus, e all’estero per la collaborazione con Arturo Brachetti nelle tournee europee. Diretti da Paolo Nani, tornano sulle scene con uno spettacolo che mischia il linguaggio della commedia dell’arte con la comicità visiva di stampo anglosassone. Costretti a rimpiazzare il mago che non arriva, riusciranno i nostri eroi nell’ardua missione? Probabilmente no, poiché I Lucchettino non sono eroi, ma semmai clown. E come i grandi clown, tutto quello che possono fare è trasformare il fallimento in un incredibile show.

L’ABILE TEATRO [Italia] Mago per Svago

LABILE+TEATRO_doppia_LOW.jpg

Uno spettacolo teatrale muto tutt’altro che silenzioso. Un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena. La classica magia come la conosciamo, viene così riproposta in una forma inedita: una parodia di sè stessa. L’assistente e il suo ricalcare il “grande mago”, gli imprevisti, gli errori, fino ad un epilogo che ribalta l’intera scena e commuove lo spettatore. L’Abile Teatro prende vita da un progetto artistico di Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi, la cui formazione inizia nel 2001 con la giocoleria in forma totalmente autonoma, approfondita in seguito in stage intensivi di teatro e mimo tra cui Teatro pirata, Yves Lebreton e Jango Edwards. La Compagnia torna a grande richiesta al festival, dove è arrivata per la prima volta nel 2018 per conquistare Milano, che infatti li ha premiati con l’amatissimo Premio del Pubblico!

Murga_SABATO+GRASSO_LOW.jpg

MURGA SALTIMBRANCO + FRENTE MURGUERO NORDICO [Italia]

La Murga è uno spettacolo itinerante d'arte di strada che nasce come forma di protesta includendo varie forme d'arte quali il ballo, la musica (suonata con delle percussioni), il teatro e il canto. In Italia la Murga nasce nel 2001 a Roma, sull'impronta della Murga Porteña di Buenos Aires. Il Frente delle Murgas Nordiche è stato pensato ad un incontro con tutte le Murgas italiane a Roma, in occasione del primo MurgaFest. Dalle parole ai fatti sono passati un paio d'anni ed ora questa rete inizia a prendere forma in maniera concreta. Ad oggi di questa rete fanno parte la Murga Saltinbranco di Vicenza, la Murga Invexeendâ di Genova, la Glamourga di Milano, la Murga di Padova, la Murga Trentinerante di Trento e la Murga Maravèia di Bologna. La Murga Saltimbranco l’abbiamo conosciuta al festival nel 2013: amore a prima vista!


 
STELLA GIALLA BRILLIO.jpg

ARTISTI e COMPAGNIE [in concorso]

12 Compagnie in gara per aggiudicarsi i tre Premi del festival: Premio della Giuria, Premio Giuria dei Bambini 'Don Eugenio Bussa' e Premio del Pubblico.

DUE PREMI li decidete voi! Ecco come:

IL PREMIO DEL PUBBLICO va allo spettacolo che avrà ottenuto il maggior gradimento, che il pubblico esprime con le stelline sulle strisce-voto che riceve ad ogni spettacolo. 

IL PREMIO GIURIA DEI BAMBINI è assegnato dall'omonima Giuria (4-12 anni) composta da bambini del pubblico, che dovranno registrarsi presso l'ufficio festival. Tutte le info sui Premi QUI

Adrian Kaye (Gran Bretagna) - Cafe' con Leche Circus (Messico-Italia) - Caracola (Argentina) - Cie i.Si No Mad (Francia) - Cirkus Trochu Jinak (Repubblica Ceca) - Compagnie du Faubourg (Francia) - El Diabolero (Austria) - I 4 Elementi (Italia) - Margherita Mischitelli (Italia) - The Three Dots (Italia) - Twin Brothers (Brasile-Colombia) - Vitaminaeci (Italia) 

Adrian Kaye

Adrian Kaye [Gran Bretagna]

Adrian Kaye Show

Un misto di pantomima, improvvisazione, semplici ed efficaci gag da seguire tutto d'un fiato. Un baule pieno di semplici oggetti che prendono vita, una mimica facciale ben costruita e l'interazione con i passanti, danno vita ad uno spettacolo di grande comicità. Uguale e sempre diverso al tempo stesso, cambia e si adatta al pubblico ed al contesto. 

Cie iSi No Mad

Cie iSi No Mad [Francia]

iSi et Là

Mr iSi, un musicista nomade e idiota, sta cercando da qualche parte un luogo dove poter vivere da solo. Oltre ai bauli e agli oggetti che porta con sè, scopriamo le sue piccole abitudini ... e il suo compagno di strada, perfettamente nascosto! Uno spettacolo poetico, musicale, senza parole, che parla di consumo eccessivo, potere, crudeltà, tenerezza. Il mondo di due personaggi nomadi, che vivono con parsimonia e senza sprecare nulla, in un singolare universo costruito attorno a oggetti recuperati. Una vita ordinaria dove a poco a poco si rivela, attraverso la società, la nostra strada. Ridiamo, siamo commossi, ci schieriamo dalla parte di uno o dell’altro. E poi sognamo, ma soprattutto ci concentriamo sui questi due surreali personaggi che rievocano l'atmosfera di Jacques Tati, Buster Keaton o Charlie Chaplin, in un universo ispirato a Tim Burton. 

El Diabolero

EL DIABOLERO [Austria]

Diabolissimo
Uno spettacolo che combina tra loro capacità estreme di diabolo-juggling, pantomima, clown, commedia e persino un tocco di magia. Il fattore divertimento è alto quanto lo sbalordimento che questo produce. Ecco perchè El Diabolero è un gran maestro di street performance, che proprio quest’anno festeggerà la sua ventesima stagione nel mondo dello streetperforming internazionale. I suoi spettacoli sono pluripremiati da un pubblico entusiasta di tutte le età in circa 40 paesi e 4 continenti.

The Three Dots

THE THREE DOTS [Italia]

Mimesis

 Tre mimi fuori dal comune e il loro bizzarro modo di vivere: una visual comedy incentrata sul gioco del potere e della ribellione, che attraverso l’arte del mimo e del clown mostra le assurdità della vita vera. I nostri anti-eroi sono costantemente in conflitto a causa delle loro differenti personalità: dall’inizio alla fine si ritroveranno a ridere, piangere e duellare insieme, creando e distruggendo mondi. Dalla loro stravagante nascita sotto forma di spermatozoi all’illusione di cambiare una lampadina invisibile, da una folle degustazione di una banana ad un combattimento senza esclusioni di colpi, e soprattutto di gag. Uno spettacolo universale e lontano dalle vecchie convenzioni, che strizza l’occhio alla cultura pop e tenta di dare nuova vita allo stereotipato personaggio del mimo. Marcel Marceau diceva: “Le parole possono dividere le persone, il mimo può essere un ponte tra esse”. Ma NON in questo spettacolo.

Cafè con Leche Circus

Cafè con Leche Circus [Messico-Italia]

Passi da Gigante
In equilibrio continuo tra giocoleria e commedia, Diego racconta in sella alla sua giraffa alta più di tre metri le difficoltà e avversità che possono verificarsi nella vita quotidiana di un artista. Affiancato da un’abile assistente oltre che dal pubblico a cui chiederà aiuto, darà dimostrazione comica e dinamica di tutto quello che si può fare a quell’altezza, comprese lecelebri ‘routine’ e i suoi numeri di equilibrio, frutto di anni di ricerca e di esercizio. Una miscela esplosiva di empatia sudamericana e tecniche circensi, a cui da un tocco in più Chiaretta: un incanto irresistibile.

Cirkus Jinak

Cirkus Jinak [Repubblica Ceca]

On the Road

Per la prima volta in Italia, la Compagnia presenta le avventure di Acrobetka, il viaggio romantico di una giovane ragazza mimo, ammirata da tre acrobati che lottano per la sua attenzione. Una storia poetica che ci farà volare almeno con la fantasia, tra acrobazie che sfidano la forza gravitazionale, giocoleria e ruota tedesca, per citare solo alcune delle tecniche che la Compagnia padroneggia con leggerezza. Uno spettacolo di strada internazionale, costruito con determinazione e coreografie uniche perché, come dicono loro: “non copiamo, siamo originali”. Incredibile casualità del destino: la Compagnia si esibirà nel luogo in cui, diversi anni or sono, il grande drammaturgo e loro connazionale Bolek Polivka diede vita ai più importanti spettacoli sul ‘nuovo clown’ che ancora oggi in molti ricordano. E il Cirkus Jinak, Polivka lo conosce bene, dato che ha partecipato ai festeggiamenti per il suo settantesimo compleanno, a Brno! 

Margherita Mischitelli

MARGHERITA MISCHITELLI [Italia]

Amore Pony

 Una ragazza cerca un amore da favola. Si agghinda di bianco nel goffo tentativo di imitare Julia Roberts in “Se scappi ti sposo”, uno dei suoi film preferiti assieme a “Pretty woman” e “Dirty dancing”. Tuttavia, la sua parte ancora infantile prova disgusto nei confronti dell'amore fisico. Così sublima nella figura del Mini Pony il suo ideale di uomo romantico, e l'amore diventa un volo a cavallo. Spettacolo comico e divertente adatto ad un pubblico di ogni età, coronato da una tecnica acrobatica alla Ruota Cyr travolgente quanto ipnotica!

Da quest'anno con l'aggiunta di una mirabolante performance di equilibrismo su bottiglie.

Twin Brothers

TWIN BROTHERS [Brasile-Colombia]

Twin Brothers Show!

Una coppia di fratelli gemelli, così almeno vogliono far credere, che hanno ottenuto il loro primo lavoro come addetti alle pulizie. Con la loro brillante immaginazione e tanto umorismo, trasformeranno la loro giornata di lavoro in un giorno pieno di magia, acrobazie e molti momenti sfortunati che vi faranno rotolare dal ridere… perché il piccolo problema dei due gemelli è che sono completamente pazzi! 

Caracola

CARACOLA [Argentina]

Cara a cara

Poesia in chiave di clown. Una pausa surreale. Un viaggio alla radice della nostra essenza. La Terra che siamo, l'acqua che ci abita, l'aria che ci muove, il fuoco... Uno 'spettacolo-incontro' che ci interroga sul chi siamo, da dove veniamo, il presente. Una valigia, un telefono appeso, il tempo che non aspetta, un cavo che intrappola, trovarsi davanti allo specchio, la terra. Assurdamente quotidiano, straordinariamente ordinario. Tante 'caras' (facce) nello stesso corpo. Tanti ritmi nello stesso tempo.

Compagnie du Faubourg

Compagnie du Faubourg [Francia]

La quête du râle

Phahahaaa è un uomo preistorico proiettato nel nostro mondo contemporaneo. È solo e si è perso. Scopre questo nuovo mondo che si apre davanti a lui, e incontra una tribù (il pubblico). Sono così diversi e allo stesso tempo così somiglianti a lui… paura e curiosità si fondono. Comincia quindi una serie di azioni assurde per farsi valere in questa potenziale famiglia. Ci riuscirà? La tribù farà dunque il passo verso di lui, verso l'ignoto, la differenza, l'altro, e si lascerà trascinare in una sorta di trance preistorico-contemporaneosenza limiti, per adottare questo cugino che viene da molto lontano? Il linguaggio emozionale non verbale, la scoperta del mondo e il fare insieme, con la bellezza e complementarietà delle nostre differenze…

I4elementi

I4ELEMENTI [Italia]

As-Solo

 E’ uno spettacolo di clown, incentrato tutto sulla forza espressiva e la stravaganza del personaggio protagonista ed il suo rapporto con la musica: un uomo con cappotto prima, un fantomatico quanto improbabile campione sportivo poi, che attraverso il linguaggio non verbale ed una serie di ritmi musicali improvvisati porta in scena una vera e propria sfida a colpi di racchette, scope ed oggetti bizzarri. Grazie al coinvolgimento del pubblico chiamato a giocare e ad alcuni virtuosismi di giocoleria ed equilibrismo, lo spettacolo scivola tra risate ed immaginazione fino ad una assurda sfida sportiva.  Un evento spettacolare che vedrà trionfare musica, immaginazione e fantasia. Concepito e strutturato per stupire, è un omaggio al cinema muto, alla potenza della musica dal vivo. La Compagnia, con una formazione diversa, ha vinto il Premio del Pubblico nel 2016.

Vitaminaeci

VITAMINAECI [Italia]

Lo Cicero, il Mago dei sogni

 Un mago un po’ maldestro non riesce a fare le sue magie da solo. Con l’aiuto del pubblico riuscirà a realizzare una formula magica capace di creare delle mega bolle, che incanteranno grandi e piccini.Il viaggio nel mondo leggero delle bolle, all’apparenza piccole e delicate, ma capace di trasformarsi in gigantesche cupole capaci di inglobare una intera famiglia... cane compreso! Lo spettacolo non manca di suscitare meraviglia, e non solo tra i bambini, perché sfida le leggi della fisica e ci porta in un mondo di sogno e leggerezza, un gioco semplice e ipnotico che sembra non avere mai fine, a cui si aggiungono, inaspettati, dei trucchi di autentica magia.


STELLA FUCSIA.jpg

SPECIAL ARTISTS

Petit Cabaret 1924 [Italia-Belgio] - Swingari [Italia]  - Pina Polar [Polonia] - Compagnia Omphaloz [Francia-Italia] - Moriss + EXTRA-ordinaire PIC [international group]


PETIT CABARET 1924 [Italia-Belgio] Petit Cabaret 1924

petit-cabaret-1924.jpg

 Un artista vi attende alla soglia di questo delizioso tendone per condurvi al posto contrassegnato con il vostro nome, in attesa del grande inizio. Un’atmosfera magica, ispirata al buon gusto dei cafè chantants parigini degli anni ’20, costituisce la scenografia per un susseguirsi di sorprese, trasmesse da talentuosi interpreti diplomati presso le migliori accademie di danza e circo contemporaneo in Europa. Acrobati, maghi, giocolieri, ballerini ed equilibristi utilizzano il linguaggio del corpo per creare un’esperienza emozionale coinvolgente e spiritualmente rigenerante. Circo ospite del festival. L’ingresso è solo con contributo consigliato  

PINA POLAR [Polonia] Into the Wild

PINA+POLAR.jpg

Come definire questa artista dalla straripante dose di energia che ogni volta che passa dal festival fa il tutto esaurito? Forse nel modo più semplice e chiaro: è un clown e circus performer. Nata nell'estremo est della Polonia, durante le sue avventure intellettuali alla facoltà di filosofia, ha scoperto l'arte circense che è diventata la sua totale passione. Sempre interessata al lavoro del corpo attraverso l'arte della pantomima, del teatro di danza, del teatro di burattini, è arrivata all'universo dei clown nel 2010 a Berlino, e da allora si esibisce in tutto il mondo, viaggiando da un festival all’altro senza mai smettere di provare e creare nuovi spettacoli, per rendere il mondo un posto migliore. Torna a Milano con il suo cavallo di battaglia, uno degli spettacoli più interattivi e coinvolgenti in programma al festival, a cui davvero non si può mancare. Quella di Pina è una vera e propria terapia di gruppo che ha un solo obiettivo: sconfiggere il grigiume con la potenza del clown! Dimenticavamo di dire che naturalmente si è aggiudicata il Premio Giuria dei Bambini nel 2015.

SWINGARI [Italia] Iragniz

SWINGARI+2_LOW.jpg

Se li ascoltate una volta ve ne innamorerete per sempre. Tecnica sublime, fantasia, energia e la voglia di far scatenare il pubblico, ecco chi sono gli Swingari! Il quartetto, formatosi nel 2014, costruisce il proprio repertorio su tradizioni culturali e musicali espressamente legate al viaggio, alla migrazione, all'esilio, ovvero ebrei e zingari: due popoli accomunati dal nomadismo, dalla profonda religiosità, dalla lotta per la sopravvivenza, ma anche dalla profonda musicalità e dall'innato virtuosismo musicale. In effetti il centro gravitazionale del mondo Swingari è costituito in larga parte dalla musica Klezmer, dal jazz manouche, ma anche dal primo Swing nel quale molti musicisti di origine ebraica, emigrati in America nei primi anni del '900, hanno dato un forte contributo. Sarà poi il sangue emiliano che gli scorre nelle vene, fatto sta che con questa band si balla fino a farsi venire il mal di piedi!

COMPAGNIA OMPHALOZ [Francia-Italia] Clown Cabaret

OMPHALOZ_monicaL-34_LOW.jpg

Di nuovo in pista - tra acrobazie aeree, la dolcezza del clown e il mimo - una delle Compagnie di nuovo circo più amate dal pubblico del festival. Un concentrato di energia, tecnica e comicità, in uno spettacolo che fa volare la fantasia e sorprende sempre. Saràperché Guillaume e Monica parlano lo stesso linguaggio profondo, un linguaggio che parte dal cuore e dallo spirito, un linguaggio creativo che si esprime, dando vita alla magia. O forse sono le diverse originidei suoi componenti - Monica italiana e Guillaume franco spagnolo - che creano una personalità europea contemporanea. Fatto sta che la storia è la loro relazione, una relazione di coppia: coppia di arte, coppia di clown, coppia di cuore. E così lo spettacolo diviene un autentico slancio di vita e di emozioni.

Moriss e EXTRA-ORDINAIRE PIC 

se+fossi+in+gioco-96.jpg

Noi clown, buffoni e acrobati dell'età moderna, crediamo con un po’ di presunzione DI ESSERE POCO ORDINARI e tanto extra perché attraverso il nostro linguaggio - che parla a tutti perché è universale e potente - riusciamo ad essere extra in tante cose e che con Amore, Impegno e Coraggio possiamo rompere le barriere ordinarie e accorciare le distanze che possono sembrare impossibili da superare. Ecco perché Moriss e i PIC vogliono ripartire dalle radici del loro lavoro sociale, iniziato molti anni fa in un piccolo e povero villaggio della Mauritania, ma ricco di bambini pieni di curiosità e voglia di conoscere. Quei bambini ora sono grandi e i loro sogni sono ancora vivi e chi lo sa, forse qualcuno di loro è diventato un ragazzo, e seguendo il sogno ha raggiunto Milano. In questa edizione del festival ‘loro’ diventeranno gli "Extra ordinaire Pic" - ragazzi e ragazze per lo più provenienti da altre parti del mondo, che INSIEME formano il gruppo di assalto giocoso internazionale che usa le tecniche del nuovo circo per rompere i confini dettati dalle paure. Il loro obiettivo sarà quello di trascinare tutte le persone in questa operazione di coinvolgimento e stupore… EXTRA ORDINARIO!

TEATRO DEL FIASCO [Italia] - In occasione…

TeatrodelFiasco1_LOW.jpg

In occasione del compleanno del Presidente, della Festa Nazionale svizzera e del gemellaggio tra il paese di Cavigliano (Canton Ticino, Svizzera) e la città di Alba (Langhe, Italia), due collaboratori stanno preparando la cerimonia di accoglienza senza lasciare nulla al caso. Il Presidente sta per arrivare… Con la regia di Pierre Byland, assistito da Mareike Schnitker, il duo affronta e studia il comportamento dell’uomo qualunque alle prese con alcuni grandi temi della vita quotidiana. Non sempre la vita va come si spera, e nonostante ciò, anche di fronte alla catastrofe, l’essere umano rimane ottimista, cercando di trovare una via d’uscita. E il clown è testimone.

CIE CHOEUR D’ARTICHAUT [Francia] - Flop 

Flop+2_LOW.jpg

Flop arriva con una valigia. Non cerca di fare nessuna grandiosa prodezza, cerca soltanto di apparire bene e sfuggire alla scena. E’ un clown, un poeta in azione che equipaggiato del suo zaino pieno di vita passata, scioglie le vele cercando di volare lontano, con molto entusiasmo e tantissima fretta, a metà strada tra Buster Keaton senza fiato e con molta meno abilità tecnica di Marcel Marceau. Un essere leggero che cerca sempre il tempo in cui tutto si trasforma, quello dell’infanzia, quello del gioco. 


AQUILA BIANCA (Italia) - La Pace, un’opera perfetta

AQUILA+BIANCA_2.jpg

Sciamano psico-magico, esperto di tarocchi, attore, clown, performer… Difficile definire questo misterioso personaggio. Certamente i suoi spettacoli sorprendono il pubblico di grandi e piccoli grazie alla autentica magia che crea attorno a sé, dove la Natura è la sua principale fonte di ispirazione, attraverso cui ci trasporta in un percorso dalle mille sorprese. Sarà con lui al festival, un assistente molto particolare…

THREEPENNY [Serbia-Ungheria] - The short history of fire

THREEPENNY_3.png

La storia di un uomo e della sua ombra. Con l’invenzione del Fuoco, l’Ombra è diventata una creatura distinguibile, indipendente e viva. Prima era immobile, completamente dipendente dall’uomo e dal sole. Ora grazie al Fuoco, l’Ombra prende vita di notte, quando la luce del giorno non la ostacola, ed è proprio allora che si connette con le altre caratteristiche della notte. Ecco che diviene un essere dell’oscurità, dell’ignoto, delle paure più profonde e dei pensieri che non sono ammessi alla luce del giorno. Però l’ombra non può esistere senza l’uomo: è una parte di lui che potenzia tutto ciò che in lui è misterioso e inspiegabile, e per questo ci attira in modo così affascinante.

BRASSATODRUM (Italia) - Live Show!! [musica e performance spettacolari]

Screen+Shot+2019-03-06+at+01.27.49.jpg

Il pubblico del Clown Festival lo conosce bene e per questo lo ama: scanzonato e stradaiolo, alle prese con brani di ieri e di oggi insolitamente arrangiati e miscelati, il BrassatoDrum è pronto a far vibrare vetri e pance da qualsiasi piazza, palco o angolo di strada! Le ritmiche (Drum) vengono colorate dai rif e dalle melodie dei fiati (Brass), da qui il sound del “BrassatoDrum” che deriva dalla peculiarità stessa della formazione: qualsiasi pezzo decidano di eseguire avrà “quel suono lì”, caratterizzato dalla ribalderia un po’ sguaiata dei fiati e dal pulsante tiro della sezione ritmica. Ritmi brassati al sapor di bossa, rumba, blues, swing, ska e funky… e se pensi che siano lì solo a suonare, ti sbagli! 


STELLA GIALLA BIANCA.jpg

e in più: EVENTI SPECIALI!

Cinema, meditazione, libri, arte e pittura: ecco gli extra programma di quest’anno, tutti ispirati al tema del festival: STUPIRSI… CHE MERAVIGLIA!

CLOWNKEINSTEIN.jpg

CLOWNKEINSTEIN quadri in mostra

da Giovedì 7 marzo h. 16.00 al Teatro Bruno Munari [ingresso libero]

Visioni, suggestioni, ricordi, rielaborazioni, sogni e molto altro di Gabriele Zucca, poliedrico artista nonchè fotografo ufficiale del festival. Una galleria di ritratti sul mondo dei clown, forse di quelli che ha incontrato al festival in tanti anni di lavoro appassionato, o forse di quelli che abitano nel suo mondo, pieno sempre di colore e incontri. Possiamo proprio dirlo: sono ritratti meravigliosi!

Screen+Shot+2019-03-02+at+14.55.51.png

UNA MERAVIGLIOSA MATTINA AL CINEMA

Venerdi 8 marzo h. 11.00, Teatro Sassetti - Sala I Maggio [ingresso libero] Proiezione del film d’animazione “La Strega Rossella e Bastoncino” (Gran Bretagna, 2012)

 La strega Rossella è sempre allegra e riconoscente con chi è gentile con lei. Quando perderà degli oggetti per lei importanti, per ringraziare gli animali che glieli hanno ritrovati li fa salire sulla sua scopa volante. Loro l'aiuteranno quando si troverà in una grossa difficoltà. Bastoncino vive felice con la sua sposa e tre figli quando viene trovato da un cane, poi da una bambina che lo getta in acqua per farlo gareggiare con altri legnetti. Ha così inizio un'odissea che lo porterà lontanissimo dal suo albero-casa a cui desidera fare ritorno. Insomma, due bellissime storie per tutto il pubblico del festival! non perdetele. La Proiezione è a cura di PICCOLO CINEMA MILANO, il primo cineforum di quartiere in zona Isola, con una programmazione d’essai dedicata all’infanzia.

SAGRATO+FONTANA+con+trapezio_giorno.jpg

IL LUOGO DELLE MERAVIGLIE Sagrato del Santuario di Santa Maria alla Fontana

MEDITAZIONE COLLETTIVA AL SUONO DELLE CAMPANE Venerdì 8 marzo h. 12.00 [ingresso gratuito]

Nel luogo più incantato del festival - il sagrato dell’antico Santuario quattrocentesco - un momento di pausa necessaria per guardarsi attorno, sentire il canto degli uccellini e riprendere contatto con il mondo. A guidarci nell’esercizio collettivo di meditazione, Dorian Zazo istruttore di yoga e meditazione. Dopodichè pronti a rituffarci nel festival, totalmente ritemprati nella mente e nello spirito!

GRIMALDI+OLIVOTTI+Il+Circo+Allegria.jpg

IL CIRCO ALLEGRIA

presentazione del libro e laboratorio con l'autore Fabio Grimaldi - Isola Libri, Sabato 9 marzo h. 16.30 [ingresso libero] Un circo dove i numeri degli artisti non riescono sempre così perfetti come invece dovrebbero! Ci sono artisti strampalati o sbadati... e, proprio per questo, divertenti! Nel Circo Allegria non ci sono animali, per un discorso di rispetto per queste creature. La delicatezza delle illustrazioni sottolinea l’umanità dei protagonisti, punteggiata da molte esclamazioni come “perbacco”, “acciderba”, “ahio”, “aaargh”. Il libro si chiude con un invito rivolto ai bambini, a continuare con le imitazioni iniziate dall’ultimo artista, il Mimo. A seguire, laboratorio creativo per i piccoli dai 3 ai 6 anni.


libri… di nuovo!

anche quest’anno il festival lo trovate tra le pagine. Qui i nostri amici librai: scoprite chi sono, cosa fanno e dove sono.

ISOLA LIBRI

Storica libreria dell’Isola, quest’anno luogo del festival 2019 con spettacoli ed eventi. Isola Libri è una libreria indipendente, associata LIM, specializzata in letteratura per l'infanzia. Organizza letture giornaliere, eventi e laboratori per bambini di tutte le età, collabora con scuole e biblioteche scolastiche attraverso diversi progetti di promozione alla lettura. Oltre ad un ampia scelta di romanzi, tiene in particolar modo a selezionare case editrici indipendenti. Al piano superiore potrete trovare un ampia scelta di saggistica oltre che un'attenta selezione di usato. Isola Libri è dotata di un rifornito reparto di cartoleria per scuole elementari e medie e offre il servizio di copertinatura testi Colibrì system. Elena, Debora e Laura sono sempre a vostra disposizione per consigliarvi i loro libri preferiti!

www.isolalibri.it

DYNAMITE BOOKS - la libreria che ci segue…

Una libreria che porta sotto casa, nel vostro quartiere o nel vostro paese, le pubblicazioni degli editori indipendenti. Quelle che si trovano con difficoltà (e spesso non si trovano affatto) nelle grandi librerie generaliste. Dai libri per ragazzi di Orecchio Acerbo indispensabili nella cura della “sindrome acuta di insufficienza immaginatoria” alla sperimentazione letteraria tra memoria storica e racconto orale di Agenzia X; dai graphic novel di Eris e Tunuè ai saggi e romanzi in grado di strutturare resistenza al pensiero dominante proposti da Nova Delphi; dal cinema delle origini, quello di serie A, di Mimesis al cinema cult, dalla B alla Z, di Bloodbuster; dalla musica raccontata da Tsunami e Goodfellas alle testimonianze del nostro presente tumultuoso e discontinuo raccolte da Derive Approdi; dai classici del pensiero libertario di Ortica ai banditi senza tempo di Milieu; dalla narrazione disintossicata dalle scorie del pensiero unico di Alegre alla luce accesa sul mondo arabo contemporaneo da Il Sirente; dal vento che guida e orienta i naviganti del pensiero di Meltemi ai fatti e personaggi della grande storia di Res Gestae; dal contrappunto alla melassa mediatica cantato da Odradek alla narrativa sociale di Lorusso; dalla scoperta dell'Altro e del bisogno intrapresa da Atmosphere alla promozione della libera circolazione dei saperi di Bepress. Una ricerca in continuo aggiornamento animata dalla volontà di offrire uno spazio ai piccoli editori coraggiosi e anche dall’orgoglio di fare parte di quella categoria antica di librai ambulanti che in tutto il mondo continuano, nonostante tutto, a insistere testardamente nella diffusione della cultura. E noi, che conosciamo bene Filippo Manganaro, anima della libreria nonchè scrittore di importanti libri sulla nostra società, possiamo confermarlo.