| Okidok (Belgio) | Fratelli Caproni (Italia) | El Goma (Argentina) | Pina Polar (Polonia) | Cie Cirkulez (Francia) | Adriano Cangemi (Argentina) | Claudia Cantone (Italia) |

 

OKIDOK “In petto”

OKIDOK

In petto

Clowns: Benoît Devos & Xavier Bouvier

Jeu clownesque: Christine Rossignol-Dallaire. Aiuto alla scrittura: Bernard Breuse. Scenografia: LSDiffusion. In coproduzione con: Mons arts de la scènes – Mons (BE). Realizzato con l’aiuto di Fédération Wallonie-Bruxelles, Administration générale de la Culture, Service des Arts Forains, du Cirque et de la Rue ; Mars – Mons Arts de la Scène (BE) ; Collectif Transquinquennal (BE). Residenza artistica alla casa della cultura di Tournai et au Foyer Socio-Culturel d’Antoing.

Prima Nazionale

Dal latino “in pectore” - dal segreto del cuore - due clown, specchi distorti delle nostre fragili umanità, evocano l'assurdità della nostra esistenza. Come possiamo sopravvivere quando il mondo crolla continuamente sotto i nostri piedi? Di certo inadatti, sono due vagabondi celesti sul carretto che li ospita - casa e promontorio allo stesso tempo - in equilibrio instabile sull'unico asse delle due ruote. I due cercheranno di trovare in un momento sospeso, una soluzione che permetterà loro di continuare il viaggio, il cammino della loro vita. Per questa nuova creazione gli Okidok tornano al teatro non verbale, fatto di una poetica visiva assurda, di tragiche oscillazioni dell'essere sensibile, delicate esplorazioni dello spaesamento in equilibrio precario. Può un duo di clown essere bellissimo eppure goffo, oppure atletico tuttavia impacciato? Si, se parliamo di Xavier Bouviere e Benoît Devos in arte gli Okidok, tra le più celebri coppie artistiche degli ultimi anni, con una modernissima visione del clown con cui hanno attraversato le scene di tutto il mondo. Al Clown Festival erano stati i trionfatori nel lontano 2009, e il loro ritorno con “In Petto” dimostra che il clown continua a parlarci nel profondo.

La Compagnia OKIDOK è stata al Milano Clown Festival nel 2009, aggiudicandosi il Premio della Giuria con lo spettacolo “Slips Inside”. Quanto ci hanno fatto ridere quei due in mutande!


FRATELLI CAPRONI

Attento, si scivola!

Con Andrea Ruperti e Alessandro Larocca

«Il mimo e il clown sono la nostra passione, la nostra vita. Comunicare, raccontare creare poesia con il corpo è materia affascinante che ancora ci stupisce e ci emoziona. E’ un’arte che apre l’immaginazione e ti fa volare sopra le parole in totale ascolto con il tuo corpo». Niente è meglio delle loro parole per presentare un duo di clown che possiamo definire leggendario, che ha fatto del lavoro sulla coppia una autentica ricerca con radici nel passato, partendo dalle icone più grandi - da Buster Keaton a Laurel&Hardy – per arrivare alle suggestioni del nuovo circo, ma con un linguaggio visivo nuovo e poetico, che racconta con leggerezza i conflitti interiori e guarda sempre al mondo reale che ci riguarda tutti. Al Festival sono di casa, fin dalla prima edizione in cui avevano presentato il loro meraviglioso “L’Omino del Pane e l’Omino della Mela”; ci porteranno ancora la loro poetica sottile e l’intimità sempre da scoprire del loro rapporto in scena, dove ci sembra di riconoscere – chissà perché – “due piselli in un baccello”.

Quest’anno saranno con voi per rendere omaggio con il loro spettacolo nella serata speciale di Giovedì 15, al grandissimo JANGO EDWARDS, autentico Re dei clown, che a tutti ha indicato la strada.

 

EL GOMA

Greatest Hits

Torna a Milano El Goma con il suo fantasmagorico spettacolo di varietà individuale in cui tutto ciò che potrebbe andare storto... andrà storto. Abilità di giocoleria contemporanea di alta classe, commedia fisica, passi di danza non sincronizzati e improvvisazione, il tutto racchiuso in una valigia. Non importa quale aspettativa El Goma creerà, ma sappiate che ciò che vi aspettate, non accadrà. Juan Gomez in arte El Goma, argentino da molto tempo residente in Germania, si è fatto un nome nella scena internazionale del teatro di strada, grazie alle sue esilaranti improvvisazioni comiche zeppe di gag davvero innovative, mischiate alla notevole abilità nella giocoleria, anche con 7 oggetti. I suoi spettacoli sono solitamente senza parole e contaminano con uno sguardo buffo e ridicolo la realtà che conosciamo bene, in cui la routine viene sovvertita da una autentica gioia clownesca.

Per questo motivo lo spettacolo ha ottenuto il Premio della Giuria al Milano Clown Festival edizione 2023.

 

PINA POLAR

Into the wild

Il Clown Festival ha una super-donna con dei super-poteri (li scoprirete) e il pubblico la conosce bene: torna finalmente a Milano l'amatissima Pina Polar - già vincitrice del Premio dei Bambini nel 2014 - con uno dei suoi cavalli di battaglia, uno spettacolo di circo, clown e commedia fisica femminile a base di trucchi da fachiro, giocoleria con i coltelli, manipolazione dei 4 cappelli, multi hula-hoop con sei cerchi, corda allentata, teatro di figura e improvvisazione costante con il pubblico. Pina ama far credere che lei sia la donna più forte e pericolosa al mondo, ma più che raccontare lo spettacolo - sempre una autentica terapia di gruppo - vale la pena di sottolineare l’energia e l’amore che questa artista trasmette al pubblico, qualunque cosa faccia. Pina è una bomba energetica, e anche nelle vesti di Generale dimostra che l'impossibile è sempre possibile. Soprattutto modificare l’umore delle persone, anche di questi tempi! 

 

CIE CIRKULEZ

Pyromad

una storia di fuoco poetico-esplosiva

Due piromani si ritrovano sulla terrazza di un bar... Qual è l'origine di questo desiderio di mettere tutto a fuoco? Un problema della gestione dell’eccitazione? Un impulso caratterizzato dal fascino per questo elemento ancestrale?

Tra teatro, danza, manipolazione del fuoco e pirotecnica, lasciatevi trasportare da questa storia poetica ed esplosiva che svela i segreti di una passione incandescente.

Pyromad, prenderà vita al calare del sole, quando le luci della città si spegneranno per lasciare spazio alla magia delle fiamme. 
La Compagnie Cirkulez è composta da artisti internazionali. E' una storia iniziata nel 2010 in Bretagna, grazie alla collaborazione con Raymond Peyramaure, una delle Istituzioni del Nuovo Circo. Peyramaure é stato il Direttore artistico della Compagnia fino alla sua scomparsa. Le creazioni della Compagnie Cirkulez sono legate al Circo Contemporaneo, ogni spettacolo è la fusione di diverse pratiche artistiche: circo, teatro, danza e musica live sono al servizio di una drammaturgia.

 

ADRIANO CANGEMI

Nagual mosso dal vento


Creato nell’ambito del Master in teatro fisico presso l’Accademia Teatro Dimitri, con l’aiuto di SUPSI e Pars Stiftung. Premio speciale al Festival Bewegter-wind 2018, Dörnberg.

Nagual ci invita in un viaggio in un universo fuori dal tempo. Un corpo in continua trasformazione esprime la forza e la fragilità della natura, che attraversa cicli di vita e morte, ma trova sempre il modo di rifiorire e volare verso le nuvole più alte. Uno spettacolo multidisciplinare, poetico e provocatorio, con al centro l'incontro del performer con lo spazio, il pubblico e la forza del vento, che fa muovere tutto. Adriano Cangemi è performer, coreografo e artista di trapezio. Dal 2009 vive in Europa dove continua la sua personale ricerca sul linguaggio del corpo.


CLAUDIA CANTONE

L’alloggio segreto


Temi universali come la diversità, la solitudine forzata, il razzismo, danno forma al racconto e vengono esplorati in tutta la loro profondità, utilizzando come veicolo la natura felice e poetica del clown, che permette di affrontare le vicende umane, anche quelle più tragiche, con la dolcezza e l'innocenza di un bambino. Questa è la storia di una ragazza che fugge dalla guerra e cerca un rifugio, che trasformerà in un ambiente caldo e familiare. Lo spettacolo è dedicato a tutti coloro che, a causa della guerra, soffrono e sono costretti a fuggire dal proprio Paese, o hanno perso la casa, la famiglia, la vita. Grazie al delicato equilibrio tra divertimento e poesia si ride, si riflette e… si gioca.

Claudia Cantone è un’artista con una sensibilità speciale, e conosciuta non solo per i suoi spettacoli - oltre ad essere clown è arteterapista - ma anche per essere stata per tanti anni a fianco di Jango Edwards, sulla scena e non solo. E infatti, per la serata Jango Night! di giovedì 15 febbraio non poteva proprio mancare. Ci mostrerà, attraverso la sua arte, la parte più poetica di Jango.

 



 

Claudia con Jango al Clown Festival