Queste le Compagnie fuori concorso

| Cie Les eléments disponibles (Francia) | Aerial Silk Solo (Italia) | | Maria Norina (Italia) |SaLou & Cie (Fancia) |

 
 

ITINERANTI


 
 
 
 

Cie Les eléments disponibles (Francia)

Klown Konzept

Un omaggio a tutti i clown e al pubblico di ogni luogo, senza il quale il Teatro non esiste. Le azioni di Klown sono una muta dichiarazione d'amore all'intera umanità, e anche una fragile ma essenziale risposta contro la barbarie del nostro mondo.

Accompagnato dal fotografo, Klown cammina tutto il giorno, ovunque per la città, giocando con la gente. La priorità del fotografo è catturare le emozioni del pubblico più che gli atteggiamenti di Klown. Alla fine delle performance è disponibile la gallery fotografica degli abitanti della città. Come diceva Pablo Picasso, “Il reale è immaginazione”.

 

Aerial Silk Solo (Italia)

Alle volte le cose accadono magicamente, e così funziona con questo artista che, silenziosamente, arriva nei posti più inaspettati per montare il suo trapezio alto sei metri, su cui di lì a poco compirà i suoi numeri spettacolari. Ma poi arriva il bello… Il trapezio sarà a disposizione dei bambini, con una sola regola: tutti i bambini possono – anzi, devono! – provare i tessuti aerei. Con la leggerezza di una piuma e l’energia di un acrobata, Aerial Silk Solo è lì proprio per loro, dimostrando come si può volare anche senza ali. Certamente volare è un po’ più difficile, ma la gioia di sollevarsi da terra con leggiadria quella si, potranno provarla tutti i bambini.


 

PASSAVAMO DI LA’


Maria Norina (Italia)

Carillon

Il Carillon Vivente è una performance musicale che simula un vero e proprio carillon. Gli angoli dorati, lo specchietto sul retro, la collana di perle, la chiavetta laterale per la corda e, infine la ballerina nel centro (in carne e ossa) che gira su sé stessa pedalando, cantando e suonando la fisarmonica, creano un’atmosfera incantata evocando immagini e ricordi del passato. I pezzi, sia suonati sia cantati, vanno dallo swing degli anni '30-'40 ai pezzi popolari cantati in vari dialetti. La ballerina del carillon suona e canta in varie lingue e attrae l’attenzione dei passanti donando loro un sorriso, ma sono soprattutto i bambini a volersi fermare per dare la corda o per mettere una monetina nel cappello e vederla girare.

 

SoLau & Cie

Même pas malle

Nella quiete della cameretta di un bambino, la noia pesa. L’apertura di un baule di giocattoli libera un mondo immaginario e fugace. Tra le birichinate e i battibecchi dei due personaggi volubili, due realtà s’incontrano: quella di una bambina vivace che non conosce stanchezza, e quella di un personaggio giocoso e dispettoso, che tenterà di cospargere la scena con un po’ di follia. Lo spettacolo Même pas malle è una storia narrata dal movimento, l’acrobazia e l’emozione; è come un segreto che vi è stato confidato, come un invito a ricordare.